I trend nel packaging

22.02.19

News


Cosa ci riserva l’anno 2019 nel campo del design e del packaging?

I designer giocheranno ancora con colori, grafica e materiali?
Ne siamo certi, la risposta è sì.

Pur senza la pretesa di predire il futuro, partendo dall’osservazione degli stili e delle tendenze emerse nei mesi scorsi, ci sentiamo di anticipare che il 2019 sarà un anno di contrasti in cui tutto è possibile, dalle incredibili combinazioni di colori all’uso di bianco & nero, dal minimalismo al gusto vintage, dalle ingegnose soluzioni di packaging alle confezioni biodegradabili.

I trend sono sempre effetto di andamenti progressivi, di evoluzioni senza soluzione di continuità; la capacità dei designer è di portare le tendenze ai loro estremi, di dare loro forma e di trovare modi nuovi e funzionali per mettere in risalto i prodotti.

Ecco un’agevole guida ai trend che ci accompagneranno.

  • Scelta delle font tipografiche

Sulla scorta del principio “less is more”, i brand mirano a far passare messaggi chiari, concentrandosi su design semplici e utilizzando caratteri “puliti”. Tutto ciò che non è essenziale viene rimosso, per lasciare spazio alla narrazione della vera essenza del prodotto.

  • Sfumature luminose

Mescolare i colori, dando vita a qualcosa di unico, fresco, nuovo è una pratica che non smette di sorprendere: i gradienti di colore creano combinazioni brillanti e hanno la prerogativa di dare profondità e dimensione a qualsiasi composizione.

  • Tavolozze neutre

I colori pesca, rosa, ocra, le sfumature crema e cioccolato, i marroni caldi, i bianchi cremosi, le tavolozze seppia e le tonalità pastello, spesso combinate tra loro, creano effetti morbidi e giocosi.

  • Illustrazioni minimaliste

Eliminando gli effetti tridimensionali e procedendo verso una piena armonia di funzionalità ed estetica, il testo prende forza e diventa più leggibile, l’illustrazione ha forme semplificate che fanno risaltare le macchie di colore, mentre i disegni sono nitidi e chiari.

  • Vintage

L’estetica retrò è più popolare che mai, soprattutto per prodotti alimentari e bevande, perché trasmette autenticità: i caratteri vintage, le illustrazioni, le lettere manoscritte e i colori del passato sono “testimoni” di una storia.

  • Bianco & nero

La combinazione di bianco e nero riesce a far dialogare gli elementi del design, creando una relazione o addirittura una separazione tra essi. Pur apparendo una scelta minimale, per il designer, la sfida si traduce in opportunità.

  • Design non convenzionale

Confezioni in grado di comunicare in modo divertente o di suscitare l’effetto sorpresa. Packaging che rimangono memorabili perché possono essere utilizzati per scopi diversi dall’imballaggio stesso. Questo è design atipico!

  • No alla plastica

L’assenza di plastica nel packaging è una esigenza sempre più sentita da parte dei consumatori. Non stupisce quindi che siano continui i progressi della ricerca per creare carte da biomateriali riciclabili, compostabili, ecosostenibili.

Per tradurre una tendenza in una concreta applicazione, sono necessarie esperienza e competenza.

Grafiche Antiga da anni sperimenta e impiega materiali, inchiostri, finiture per offrire risposte personalizzate, a misura delle esigenze più evolute e al passo con la sensibilità e la cultura contemporanea. Grazie agli investimenti nell’innovazione e al capitale umano, l’azienda coniuga creatività e know-how, presentandosi come partner sempre propositivo.