Scriviamo per lasciare una traccia
05.03.21
News
Quante volte capita che, per raccogliere le idee, fissare un concetto, costruire un progetto, preferiamo usare carta e penna? Spesso senza rendercene conto, ci troviamo ad appuntare parole su un taccuino, tratteggiare schizzi su fogli bianchi e ad annotare pensieri su un’agenda.
Non è chiaro se siano i sensi del tatto e dell’olfatto – attivi mentre scriviamo (e leggiamo) su carta – a contribuire a trattenere la memoria di ciò su cui riflettiamo. Eppure, è noto che scrivere e leggere su carta aiutino a organizzare le idee e a creare nuove architetture di pensiero.
Ciò che è scritto di proprio pugno, infatti, rimane più impresso, sia nella mente dell’autore che dell’eventuale destinatario. Basta pensare agli appunti presi in una riunione, alle pagine di un diario, alla lettera di congratulazioni inviata a un collega.
Il piacere di raccontarsi, di annotare, di disegnare è confermato dall’interesse sempre più diffuso per gli articoli di stationery – ormai considerati dei must-have per entrare in comunicazione con se stessi e con gli altri e per impossessarsi nuovamente del tempo.
Promuovere sul mercato la propria attività richiede di fare attenzione anche al più piccolo dettaglio. Per questo, aziende e studi grafici affidano a Grafiche Antiga la stampa di:
- prodotti che tradizionalmente rappresentano l’immagine coordinata aziendale
- cataloghi, brochure, volumi utili a veicolare il brand con più carattere e con attenzione alle tendenze.
Non dimentichiamo che il contraltare della scrittura è sempre la lettura.
Leggere testi ben scritti e guardare immagini cromaticamente rispettose dell’originale, su carta di qualità, è un’esperienza che emoziona! Stampare implica scegliere il corretto tipo di cartain base alle caratteristiche e ai contenuti. Ad ogni tipo di pubblicazione associamo una precisa tipologia di carta, per esaltare l’opera e il piacere della lettura.