Walkabout: l’omaggio alla creatività milanese con il tocco di Grafiche Antiga

06.02.25

News

Lo scorso 28 gennaio, nel suggestivo Salone d’Onore della Triennale Milano, è stato presentato Walkabout, un libro unico nel suo genere, edito da Marsilio Arte e Fondazione Cologni. Tra i protagonisti della serata, anche Silvio Antiga, presidente di Grafiche Antiga, che ha condiviso il risultato di un progetto di grande valore artistico e culturale.

Definito un “viaggio onirico nella creatività milanese”, Walkabout è il frutto di un lungo percorso iniziato nel 2013 sotto la guida di Margherita Pincioni. Un’opera corale che celebra Milano attraverso il lavoro di designer, architetti, illustratori, fotografi e stilisti, impreziosita dalle fotografie di Matteo Cirenei.

Al centro del progetto c’è il contributo del designer Leonardo Sonnoli, che ha saputo tradurre lo spirito “creativo-artigianale” in un libro unico. Ogni copia di Walkabout presenta una copertina diversa, frutto di un esperimento innovativo condotto in collaborazione con il team di Grafiche Antiga. Vernici e solventi calibrati hanno dato vita a monotipie originali, trasformando ogni volume in un pezzo unico, sulla scia dell’approccio ludico e sperimentale di Bruno Munari.

Grafiche Antiga non si è limitata a curare le fasi di stampa e legatura: ha abbracciato pienamente lo spirito collettivo dell’opera, contribuendo a dare forma e sostanza a un progetto che celebra la creatività e l’eccellenza del fare italiano.

Grazie a progetti come Walkabout, Grafiche Antiga continua a confermarsi partner di riferimento per chi cerca soluzioni che uniscono innovazione, artigianalità e precisione.