La prestigiosa AGI visita Tipoteca Italiana
28.10.22
News
Alliance Graphique Internationale [AGI] è un’associazione di graphic designer professionisti nata nel 1951 su iniziativa di cinque grafici con l’intento di condividere interessi e amicizia, al di là delle frontiere di stati e culture. Oggi conta 507 soci, provenienti da 46 nazioni e rappresenta il meglio della comunità dei designer e dei professionisti della comunicazione visiva.
Una volta all’anno, per stimolare l’incontro e il dialogo culturale tra tutti i membri, si tiene l’AGI Open, un intenso ciclo di conferenze, presentazioni, mostre e visite collaterali, promosso e ospitato da uno dei Paesi membri. Protagonista dell’AGI Open 2022 è stata l’Italia, che ha individuato in Trieste il punto di incontro per tutti i professionisti dell’Associazione per l’edizione 2022 nella settimana dal 19 al 23 settembre.
Tra le attività promosse dagli organizzatori del meeting di quest’anno, è stata selezionata anche la visita a Tipoteca Italiana, la fondazione culturale di Grafiche Antiga.
Mercoledì 21 settembre, oltre cinquanta designer hanno scelto di visitare Tipoteca, per esplorare e approfondire il valore culturale del patrimonio degli strumenti della tipografia raccolti nelle sale del museo e per coglierne la valenza contemporanea nel dominio del digitale. Tra i soci in visita, si sono annoverati molti protagonisti del design come Lucille Tenazas, Fritz Gottschalk, Martin Pedersen, Mauro Bubbico, Silvana Amato.
Dopo il caloroso saluto del presidente Silvio Antiga, sono state predisposte due visite guidate in inglese. Al termine delle stesse, tutti i designer sono stati invitati a stampare con le proprie mani un piccolo manifesto, composto per l’occasione con uno dei caratteri storici più rappresentativi della collezione di Tipoteca: il Neon disegnato da Giulio Da Milano nel 1933 e prodotto dalla fonderia Nebiolo.
Sempre in concomitanza con l’AGI Open, a Trieste è stata inaugurata la mostra (visitabile fino al 6 gennaio 2023) L’Italia e l’Alliance Graphique Internationale. 25 graphic designer del ‘900, a cura di Carlo Vinti, dedicata a venticinque graphic designeritaliani dell’Alliance Graphique Internationale: attraverso le loro opere il percorso espositivo offre uno spaccato della storia della grafica italiana della seconda metà del ’900.
Anche Tipoteca è presente nella mostra, con il prestito di materiali del Forma (1968), uno dei caratteri italiani più significativi perché il suo progetto è opera di un team di designer, che hanno affiancato Aldo Novarese nella sua realizzazione.